Abbiamo organizzato un viaggio dal 14 al 18 maggio 2026 (5 giorni) attorno a Viterbo, che comprende diverse tappe in cui visitare alcuni dei più suggestivi giardini (Sacro Bosco di Bomarzo, Scarzuola, Giardino dei Tarocchi) e alcuni borghi quali Orvieto e Tuscania.
Programma di massima
Giorno 1 Gio. 14 Maggio 2026: Viterbo
Partenza da Lugano con pullman e arrivo a Viterbo nel primo pomeriggio.
Passeggiata guidata nel centro storico di Viterbo, la cosiddetta “città dei Papi” (ma anche nota come la “città dei Tarocchi”), di origine etrusca che conserva un assetto monumentale medievale tra i più importanti del Lazio.
Trasferimento in hotel, check-in, cena presso un ristorante locale e pernottamento.
Giorno 2 Ven. 15 Maggio 2026: Tuscania - Giardino dei Tarocchi di Capalbio
Colazione in hotel e trasferimento a Tuscania, antico borgo della Tuscia, immerso nel verde della campagna laziale, famoso per le sue maggiori chiese romaniche (San Pietro e Santa Maria Maggiore), e per le necropoli etrusche che circondano il paese. Visiteremo le due chiese e passeggeremo nel centro storico, nel quale sosteremo per il pranzo.
Nel pomeriggio, visita al Giardino dei Tarocchi, situato a pochi chilometri da Capalbio, grande parco artistico concepito e realizzato da Niki de Saint Phalle. Il giardino è perfettamente inserito nel paesaggio collinare della Maremma, unico al mondo per come l’artista ha trattato il tema dei Tarocchi con sculture monumentali a cielo aperto.
Rientro in hotel, cena presso un ristorante locale e pernottamento.
Giorno 3 Sab. 16 Maggio 2026: Villa Lante di Bagnaia – Parco dei Mostri di Bomarzo
Colazione in hotel e trasferimento verso Villa Lante a Bagnaia, grande villa del tardo rinascimento nota per ospitare uno dei più famosi giardini all’italiana, che interpreta alla perfezione il più attuale concetto di rapporto tra architettura e paesaggio, tra costruito e natura. Ideata come residenza estiva dei vescovi di Viterbo tra il XVI e XVII secolo, la villa è collegata al borgo medievale di Bagnaia, alle pendici dei monti Cimini.
Pranzo leggero presso un ristorante locale nel borgo di Bagnaia
Nel pomeriggio, visita del Sacro Bosco di Bomarzo, noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio boschivo suggestivo. Fu realizzato per volere di Pier Francesco Orsini, il quale fece scolpire le rocce sul posto, animandole e dandogli forme di creature fantastiche. Il bosco si differenzia dai giardini all’italiana e, pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, costituisce un unicum dando vita a un luogo intriso di arte, magia, letteratura, fascino e mistero.
Rientro a Viterbo, cena presso un ristorante locale e pernottamento.
Giorno 4 Dom. 17 Maggio 2026: La Scarzuola (Montegabbione) – Orvieto
Colazione in hotel e check-out.
Visita de La Scarzuola, un complesso architettonico unico e visionario in Umbria, ideato dall’architetto Tomaso Buzzi: un luogo simbolico e surreale, tra convento francescano e “città ideale”, ricco di significati esoterici e artistici. Il proprietario e custode della Scarzuola è Marco Solari, nipote dell'architetto creatore del luogo, che continua l'opera incompiuta dello zio, guidando personalmente le visite e curando questo complesso architettonico surrealista.
Trasferimento ad Orvieto e pranzo presso un ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita di Orvieto, splendida città umbra famosa per il Duomo, i vicoli medievali e i panorami sulla rupe di tufo, con tempo a disposizione per passeggiare e scoprire il centro storico.
Check-in in hotel, cena presso un ristorante locale e pernottamento a Orvieto.
Giorno 5 Lun. 18 Maggio 2026: Giardino di Daniel Spoerri (Seggiano)
Colazione in hotel e check-out.
Trasferimento per la visita del Giardino di Daniel Spoerri, un parco artistico progettato dall’artista svizzero che ospita numerose sculture contemporanee immerse nella natura, realizzate da Spoerri e da altri artisti internazionali.
Pranzo all'interno della tenuta o presso un ristorante locale prima del rientro in Ticino.
Prezzi e condizioni per un minimo di 15 iscritti^
La quota del viaggio ammonta a CHF 2’000 a presona in camera doppia.
Supplemento camera doppia a uso singolo CHF 230
Il prezzo comprende
viaggio in pullman
spese autista, incluso il suo pernottamento, posteggi e spese autostradali
3 x Pernottamenti presso il Tuscia Hotel 3*
1 x Pernottamento presso l'hotel indicato ad Orvieto
4 x Colazione in hotel
4 cene e 4 pranzi
Tasse di soggiorno e porterage
Visite guidate e sistema di audioguide per tutte le visite previste
Accompagnamento STBA